Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 
Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 

Scuole superiori

La conoscenza della vera essenza della Matematica è importante per gli studenti non solo ai fini della promozione e del buon profitto scolastico ma soprattutto al fine di poter fare delle scelte corrette per quanto riguarda il loro futuro. Succede molto spesso a studenti che credono di “essere negati” per la Matematica di non scegliere facoltà universitarie basate su di essa, rinunciando a priori alla possibilità ad una vita professionale di soddisfazioni e per la quale sono portati.

Talvolta la sensazione di essere negati viene non da una reale non propensione alla materia ma da una carriera scolastica travagliata che, anno dopo anno, ha portato lo studente ad allontanarsi dalla Matematica e farsi una idea sbagliata in proposito.

La sparizione delle interrogazioni

In questo contesto anche l'insegnante viene sempre meno in aiuto allo studente indeciso perché il rapporto umano studente – insegnante si sta sempre più allentando.

A questo proposito il fatto, ormai evidente, che lo strumento delle interrogazioni stia diventando desueto,  perchè sostituito sempre più spesso da verifiche scritte, implica in concreto una perdita di qualità del rapporto insegnante-studente, impedendo quella conoscenza approfondita dello studente da parte dell'insegnante, possibile solo con il rapporto personale.

Durante l’interrogazione, infatti, l’insegnante può rendersi conto, attraverso domande sempre più mirate, non solo del tipo di difetti di studio dello studente (la mancanza di applicazione, la difficoltà ad apprendere i concetti, la tendenza a distrarsi, il metodo di studio errato, le lacune pregresse, ecc.) ma anche degli argomenti che egli non ha spiegato sufficientemente bene, potendo così porre rimedio al problema, sforzandosi di chiarire meglio i quei concetti e guadagnando contemporaneamente in capacità professionali.

La perdita di qualità del rapporto insegnante-studente è una delle principali cause dello scadere della qualità di insegnamento e della crescente insoddisfazione da parte degli studenti e delle loro famiglie.

Questo problema si unisce ai molti altri che affliggono la scuola italiana quali, ad esempio, la mancanza dei fondi, l’obsolescenza dei programmi  e l’impossibilità di fare delle riforme valide per via della monolitica inerzia delle parti in causa, dovuta anche ai molti privilegi corporativi accumulatisi negli anni.

In conclusione, va fatto notare, inoltre, che l'Analisi Matematica negli ultimi anni è diventata, in maniera più o meno strisciante, argomento di studio anche nei Licei Classici i cui studenti si trovano, nei fatti, a dovere studiare l'equivalente di un anno in più di Matematica con lo stesso monte ore di quando il programma si fermava alla Trigonometria.