Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 
Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 

La sede

La sede di via Davanzati 28 è un luogo concepito per "respirare la Matematica" al di là delle aree canoniche di una scuola, come l'aula che ovviamente non manca, e dove anche le pareti, i soffitti e i colori dell'impianto elettrico (rigorosamente a norma!) illustrano alcune delle affascinanti caratteristiche della Matematica.

Aula "Laura e Antonio Pasinetti"

L'aula è intitolata ai due docenti del Dipartimento di Fisica, Laura e Antonio Pasinetti, per non dimenticare, tra le tante cose, il profondo senso di responsabilità con il quale hanno sempre svolto la loro professione, consci dell'importanza che ha un insegnante nel formare le coscienze dei propri allievi. Allievi visti sempre prima come persone e solo poi come studenti.

L'aula è concepita per sfruttare al meglio le prerogative che la tecnologia informatica oggi offre: presentazioni animate per una maggiore chiarezza, la lavagna elettronica che, oltre ad una visione migliore della lavagna classica, permette di salvare su file le singole schermate e di pubblicarle su questo sito.

Per maggiori dettagli: Aula Pasinetti

 

Le Persone della Storia della Matematica

 

La Storia è fatta dalle persone, la parete d'ingresso della sede di Corsi di Matematica è dedicata alle biografie di coloro che hanno fatto la Storia della Matematica e della Fisica e che con il loro impegno quotidiano hanno fatto sì che la qualità della nostra vita sia migliore.

 

 

 

 

 

 

Il piccolo Museo del Personal Computer

 

La traduzione dall'inglese della parola "Computer" è Calcolatore. Esso è quello strumento che nel giro di pochi anni e grazie alla sua capacità di eseguire calcoli matematici, ha rivoluzionato la nostra società.

Nel Piccolo Museo del Personal Computer è possibile conoscere i principi del suo funzionamento e osservarne la sua evoluzione.

 

 

 

L'Angolo del Sogno

Uno dei sognipiù antichi dell'Uomo era di andare sulla Luna. Sogno che è stato raggiunto grazie alle discipline basate sulla Matematica.

Nell'Angolo del Sogno, grazie a documenti e modellini, è possibile rivivere questa grande impresa.

 

 

 

 

 

Nello stesso locale si trova una seconda postazione per lezioni multimediali idonea per piccoli gruppi.

 

 

 

 

La Matematica, le Invenzioni e le Scoperte

 

Una conduttura per la trasmissione dell'acqua per il riscaldamento è diventata l'elenco cronologico delle principali invenzioni e le scoperte della Storia umana, nel quale si può visualizzare l'importanza che ha avuto in essa l'introduzione della Matematica. La maggior parte delle invenzioni e delle scoperte della Storia, infatti, è successiva alla figura di Galileo Galilei, colui che ha introdotto il metodo scientifico e l'interpretazione Matematica dei fenomeni naturali.

 

 

 

La Matematica in Medicina

In tutta la sede sono esposti i lavori presentati in vari congressi internazionali da Antonio Barbieri, l'insegnante, e inerenti l'applicazione della Matematica in Medicina.

I dettagli sono disponibili alla pagina Matematica in Medicina

 

 

 

 

 

La codifica matematica dei colori

A Corsi di Matematica non si butta via niente. Come è possibile osservare anche nelle foto precedenti, pure i colori dell'impianto elettrico sono studiati in modo da spiegare la codifica RGB: un modo per esprimere i colori attraverso il meraviglioso linguaggio della Matematica.