Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 

Orientamento

L’Orientamento Scolastico e Professionale si propone attraverso una forma di Counseling particolare di fornire degli strumenti di aiuto alla comprensione consapevole delle proprie

aspirazioni rispetto la scelta del corso di studi e lavorativa.

Si rivolge a tutti coloro che si trovano quindi a dover affrontare le problematiche di un cambiamento in funzione della scelta da affrontare: al termine della scuola media inferiore, di un biennio formativo, della scuola media superiore, dell’università.

Ma anche a coloro che hanno già operato una scelta e si trovano ad affrontare problemi relativi ad un probabile errore nella scelta già compiuta, parliamo quindi di riorientamento nei primi anni della scuola superiore o dell’università o del lavoro, oppure a chi ha acquisito un’esperienza scolastica e professionale anche consistente ma si trova di fronte alla necessità o all’esigenza di un cambiamento.

Secondo la Direzione Scolastica Regionale il 3,2 % degli iscritti al primo anno delle scuole superiori in Lombardia ha deciso di lasciare la scuola durante l’anno 2003-2004, nel 2000-2001 la percentuale era del 2,6 %. Questi dati sono in costante aumento nel corso degli anni successivi, fino ad oggi.

Spesso l’insuccesso scolastico, formativo e lavorativo viene attribuito ad una molteplicità di cause piuttosto arbitrariamente, senza un’attenta valutazione dei fattori in gioco, tra i quali potrebbe esserci una scelta compiuta senza la dovuta consapevolezza.

O una combinazione di elementi comunque legati anche ad una scarsa motivazione rispetto la scelta, perché di questa non si comprendono ed apprezzano a fondo le potenzialità, non avendo affrontato l’orientamento in una fase precedente con gli strumenti più idonei.

Ed ecco che la sottovalutazione di elementi importanti nella scelta portano oltre a frequentare una scuola poco confacente all’individuo anche all’insuccesso scolastico, alla dispersione scolastica ed alla demotivazione professionale.

Da qui l’importanza di affrontare l’orientamento per tempo ed affidandosi alla collaborazione di esperti del settore, che integrino competenze psicologiche sull’apprendimento, la motivazione, le attitudini e gli interessi ad abilità pedagogiche capaci di sollecitare l’attivazione, la consapevolezza e la responsabilizzazione di studenti, genitori , insegnanti e nel caso di giovani e adulti già inseriti in ambito lavorativo anche a conoscenze di tipo organizzativo ed aziendale.

Il servizio si propone attraverso una serie incontri,colloqui individuali e di gruppo sia agli studenti, agli insegnanti e ai genitori che a professionisti.

L’approccio e la metodologia utilizzata sono il frutto di un’attenta integrazione tra il metodo Retravailler, ADVP e la moderna psicosociologia:l’individuo è al centro del processo di scelta, protagonista nell’acquisizione di consapevolezza di Sé, del proprio contesto sociale, familiare, scolastico e lavorativo, sollecitato ad attivarsi responsabilmente nei confronti della prospettiva personale scolastica e lavorativa, intese come accrescimento e completamento, attraverso una serie di colloqui e di esercitazioni, talvolta di test, utilizzati in forma dinamica, diversificata rispetto l’approccio psicometrico e psicoattitudinale, che coglie invece in senso statico la situazione momentanea del soggetto.

La Psicologa

La dottoressa Claudia Toniolo, Psicologa accreditata presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, Esperta in Psicologia dell’Orientamento, del Lavoro e dell’Organizzazione e Psicologia Scolastica, opera da circa 20 anni nel campo della Scuola e del Lavoro ed ha maturato esperienza e competenze complesse ed integrate al fine di poter affrontare le problematiche inerenti la scelta scolastica e professionale nel modo più completo e qualificato e prevenire ed evitare l’insuccesso e la dispersione scolastica.

L'associazione Psicologoaccanto ha il piacere di invitarti alla Mostra di Acquerelli di Claudia Toniolo.