Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 
Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 

Corsi di Matematica creativa

Per quanto la cosa possa sembrare incredibile, in questi tempi in cui è evidente il bisogno di nuove generazioni che si occupino di tecnologia e di scienza, la scuola sembra non faccia del suo meglio per rendere affascinante la materia che sta alla base di queste discipline cioè la Matematica.

E' vero, infatti, che qualsiasi disciplina ai suoi inizi necessita di rudimenti che spesso sono anche noiosi: per scrivere una poesia è necessario apprendere le regole della grammatica ed anche per vincere una gara sportiva sono necessarie ore di allenamento spesso pesanti e ripetitive. Anche la Matematica non sfugge a questa regola e ciò implica l'apprendimento dell'algebra nei primi due anni della scuola secondaria e quindi anche lo svolgimento di esercizi ripetitivi e non certo entusiasmanti.

Negli anni successivi, tuttavia, i programmi di Matematica prevedono argomenti veramente affascinanti come la Geometria Analitica, la Trigonometria e l'Analisi Matematica le cui applicazioni hanno cambiato la storia dell'Uomo. Un esempio tra i tanti, con la Trigonometria è possibile misurare la nostra distanza dalle stelle.

Purtroppo i libri di testo, sempre uguali a loro stessi, ed anche una certa deriva che parecchi insegnanti hanno preso (forse anche causa dell'errata mentalità che lega la difficoltà degli esercizi assegnati alla bravura professore), è quella di proporre esercizi sempre più lontani dalla realtà, inutilmente astratti e pieni difficoltà fini a sé stesse: che scopo può avere un esercizio di geometria analitica astratta e che si estrinseca in un sistema di 5 (e talvolta anche 6) equazioni parametriche, se non quello di far detestare la Matematica alla maggior parte delle persone?

Corsi di Matematica propone corsi di “Matematica Creativa” della durata di qualche ora, in cui, sulla base dei principi appresi dalla geometria analitica e con l’ausilio di programmi informatici di matematica freeware, si impara a realizzare disegni con la Matematica, migliorando così la conoscenza e la confidenza con lo strumento matematico.

In particolare, per i maturandi potrebbe essere interessante la riproduzione matematica stilizzata di opere d'arte come punto di partenza per una tesina di maturità. Un esempio è quello del Futurismo: dalla rappresentazione stilizzata di una delle sue opere (alcune di Fortunato Depero, ad esempio, sono composte da elementi geometrici semplici come rette ed archi approssimabili a tratti di parabole), si può passare alla Storia dell'Arte del Novecento per andare poi alla Letteratura e così via trattando tutte le materie del programma.