Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 
Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 

L'insegnante

Antonio Barbieri, laureato in Fisica, alla ricerca scientifica ha sempre affiancato l'insegnamento, dapprima alle scuole superiori poi nel campo delle preparazioni universitarie.

Si è specializzato nell'insegnamento dell'Analisi Matematica della quale conosce le difficoltà del suo insegnamento, e per la quale negli anni ha messo a punto un metodo di insegnamento volto dapprima a colmare le lacune pregresse degli studenti e poi a far seguire loro la materia senza mai perdere il rigoroso filo logico che unisce tutti i suoi argomenti

La sua attività di ricerca attuale, svolta in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma, riguarda uno studio multidisciplinare che ha come scopo la messa a punto di nuovi metodi di insegnamento della Matematica.

Esperto di informatica, per le sue lezioni si avvale sia delle presentazioni in Impression, di programmi di grafica matematica ed anche di suoi programmi appositamente realizzati.

Curriculum breve

* Laureato in Fisica (1990), si è occupato dapprima della realizzazione di modelli matematici nel campo aerospaziale presso la società MACDIT per conto delle agenzie ASI ed ESA.

* Dal 1992 fino al 2001 ha lavorato con il gruppo del Prof. Nicola Dioguardi (dapprima primario dell'Istituto di Medicina Interna dell'Ospedale Maggiore di Milano e poi direttore scientifico dell'ospedale Humanitas) allo studio di modelli matematici per la Medicina.

* Quasi nello stesso periodo ha insegnato Matematica e Fisica nei licei Classico e Scientifico dell'istituto Studium di Milano

* Dal 2002 ha lavorato presso istituti di preparazione universitaria come insegnante di Matematica e di Fisica

* Dal 2007 collabora con i Dipartimenti di Biologia Vegetale (prof. Marcello Nicoletti) e di Ginecologia Perinatale e Puericultura (prof. Giovanna Maria Marano) ad un lavoro interdisciplinare volto allo studio di nuovi metodi di apprendimento delle scienze in genere e dellaMatematica in particolare. Nell'ottica di questo progetto, nel Novembre 2008 ha presentato con il suo gruppo il lavoro: The plants as educational-scientific laboratory” alla manifestazione Ville Europèenne des Sciences  di Parigi.

Per leggere o scaricare il resoconto della manifestazione: Resoconto Parigi (in qualche caso, per aprire la nuova finestra con l'articolo in formato pdf, potrà essere necessario, oltre al clik con il mouse, anche premere il tasto Ctrl ).