Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 
Home 
La Matematica 
L'Analisi Matematica 
Le scuole superiori 
Università 
Corsi di Matematica creativa 
L'insegnante 
Area studenti 
Orientamento 
Dove siamo 
La sede 
Contatti 
Matematica in Medicina 
Lezioni a casa 

L'Analisi Matematica

Nella città di Milano sono circa 10000 gli studenti che ogni anno affrontano lo studio dell'Analisi Matematica, di questi sono più di 7000 gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori e quasi 3000 gli studenti universitari che devono superare esami dei quali l'argomento principale  è l'Analisi Matematica.

L'Analisi Matematica, che comprende il calcolo differenziale, è l'ultimo argomento di Matematica studiato alle scuole superiori ed anche l'ultimo per la maggior parte dei corsi di Laurea che hanno tra i loro argomenti lo studio della Matematica. Ciò significa che, per gran parte degli studenti italiani, l'Analisi Matematica è il punto di arrivo di tutti i loro studi di Matematica.

Non aver pienamente appreso questo argomento significa, oltre ad avere dei problemi nel superamento degli esami, di maturità o universitari che siano, anche non avere le idee chiare per la scelta della professione futura, in quanto la Matematica sta alla base di molte discipline professionali.

L'Analisi Matematica non è una branca isolata della Matematica ma per il suo apprendimento e, soprattutto, per la sua comprensione è necessario:

* avere ben presente tutti gli argomenti di Matematica che uno studente ha studiato nella sua carriera.

* dedicare il giusto tempo a ciascuno degli argomenti componenti l'Analisi Matematica e il calcolo differenziale. Saltare un argomento o dedicare ad esso poco tempo rischia di far perdere la visione globale della materia e quindi il rigoroso filo logico necessario allo studente per la sua piena comprensione.

La mancanza di questi due requisiti di base, spesso causa in colui che affronta questo argomento una sfiducia e la sensazione di non "essere portato per la Matematica".

Il sistema scolastico italiano, data la forzata esiguità delle ore di lezione istituzionali, non sempre fornisce agli studenti delle scuole superiori né a quelli universitari il giusto tempo di apprendimento di un argomento importante quali l'Analisi Matematica.

Manca cioè il tempo di ripassare in modo sufficiente gli strumenti matematici studiati in precedenza ed anche la possibilità di approfondire tutti quei concetti studiati chiarendone lo scopo e quindi l'utilità.

Perché seguire un corso di Analisi Matematica?

Essendo l'Analisi Matematica basilare anche per molte altre discipline quali la Fisica, l'Ingegneria e l'Economia, è importante apprendere con chiarezza fin da subito questo argomento.

A questo proposito:

Corsi di Matematica propone sia corsi di Analisi Matematica per studenti del V anno delle scuole superiori, sia corsi di Analisi Matematica per studenti universitari in cui poter:

* Ripassare gli tutti gli argomenti di Matematica studiati in precedenza e necessari al programma di Analisi

* Approfondire e chiarire gli argomenti del programma di Analisi Matematica

* Fare esercizi senza dare niente per scontato

Il tutto spiegato da un insegnante che si è occupato di ricerca nel campo didattico a livello internazionale e che si avvale dell'ausilio di materiale informatico appositamente realizzato.